fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Lo studio osservazionale “Il ruolo dell'alimentazione nella pazienti con endometrosi"  è stato condotto dalla dott.ssa Irene Tassinari (biologa nutrizionista), in collaborazione con il Master in Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università di Bologna ed è stato supervisionato dalla prof.ssa Francesca de Filippis.

Al fine dell’indagine, come strumento di raccolta dati, è stato utilizzato un questionario di rilevazione. La maggior parte dei dati è stata raccolta grazie all'aiuto di Cistite.info, che ha condiviso il questionario sui propri social, sul proprio sito internet e tramite newsletter.

 

 

Obiettivi

Lo studio si proponeva di analizzare gli stili di vita di un gruppo di donne italiane affette da endometriosi in relazione ai loro sintomi, valutando in particolare l’impatto dell’alimentazione e dell’utilizzo di supplementi alimentari sulla qualità di vita percepita.

 

Metodi

 Lo studio ha coinvolto 513 donne italiane affette da endometriosi, sono state intervistate online tramite il programma di sondaggi Google Forms, con un questionario specifico in un periodo di tempo compreso tra Marzo 2023 e Luglio 2023. L'età media era di 37 anni.

 

Lo studio

Lo studio ha analizzato i seguenti fattori e le relative percentuali, riferite dalle donne intervistate: la presenza  o meno di comorbidità, l'assunzione e combinazione di farmaci, la  sintomatologia in presenza o meno del ciclo mestruale, lo stile di vita, l'alimentazione e l'attività fisica, l'assunzione di integratori.

 

Conclusioni

I risultati suggeriscono che le donne con endometriosi sentono il bisogno di adattare la loro dieta per sopprimere il dolore correlato alla patologia e ritengono che l’alimentazione abbia un effetto positivo sui loro sintomi.
Diversi alimenti sono stati identificati dalle pazienti come causa di aumento del dolore. Sulla base della percezione delle pazienti in esame la riduzione di latticini freschi, fast food, alcolici, dolci, legumi e glutine sembrano essere fattori che riducono i sintomi del dolore dell’endometriosi. Anche frutta e ortaggi a basso contenuto di FODMAP sembrano essere, secondo le impressioni delle pazienti, scelte migliori per ridurre il dolore.

Tuttavia ad oggi non è noto quale intervento dietetico possa avere un effetto positivo sul dolore correlato all’endometriosi. Pertanto, attualmente, non è possibile raccomandare alle pazienti una dieta specifica per l’endometriosi per alleviare i loro sintomi.

 

La tesi

 Visualizza/scarica la tesi integrale in formato PDF:

 TESI Irene Tassinari

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.