fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

€15.00

Come diventare socio

Incontri di gruppo dedicati alle donne che soffrono di Vulvodinia e dolore genito-pelvico.

Gli incontri si terranno l'ultimo giovedì del mese, a partire dal 28 settembre, dalle 19.30 alle 21:00 presso Centro Core - Cesena.

 

 

Di cosa si tratta

Per "vulvodinia" si intende un fastidio vulvare - spesso descritto in termini di bruciore, dolore, dispareunia - che si manifesta in assenza di alterazioni cliniche identificabili, della durata di almeno tre mesi. Essa si differenzia quindi da altre patologie vulvari caratterizzate da segni visibili e/o da sintomi differenti.

Oggi si parla sempre di più delle problematiche legate al dolore genito-pelvico, ma questo purtroppo non sempre basta ad alleviare la fatica e la frustrazione delle pazienti che ne soffrono, le quali vedono la loro vita ruotare attorno alla patologia.

Gli incontri di gruppo hanno l'obiettivo di creare uno spazio protetto in cui sentirsi capite nel proprio disagio e in cui avere l'occasione di trovare e di dare supporto a chi vive le stesse difficoltà.

La modalità prevista è una condivisione libera attraverso la moderazione della dott.ssa Giorgia Pittavini (Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Sessuologia Clinica) laddove non è obbligatorio intervenire ma molto gradito.

Il setting del gruppo prevede che vengano impostate delle "regole" al primo incontro per tutelare ciascuna partecipante e il gruppo stesso, come l'attenzione alla privacy dell'altra (per cui non fare riferimento ad un'altra paziente con persone al di fuori) e al non cadere nel giudizio.

Verranno comunque chiarite le modalità e le finalità in occasione del primo incontro o comunque all'ingresso di una nuova partecipante. 

Particeperà agli incontri anche la dott.ssa Chiara Fabbri, Fisioterapista Specialista in Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

 

Quando e dove si svolgerà

Gli incontri si terranno l'ultimo giovedì del mese, a partire dal 28 settembre, dalle ore 19.30 alle ore 21:00.

Gli incontri saranno in totale 10, da settembre a giugno, nelle seguenti date: 

  • giovedì 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre e 21 dicembre 2023; 
  • giovedì 25 gennaio, 29 febbraio, 28 marzo 2024;
  • mercoledì 24 aprile 2024;
  • giovedì 30 maggio e 27 giugno 2024.

Il luogo di ritrovo è il Centro Core, via Giordano Bruno 118, Cesena.

 

Quanto costa

Il costo di ogni seduta è di 30.

Per le socie di Cistite.info APS è previsto un prezzo agevolato di 15.

Per dimostrare di essere socie, basterà portare con sè la ricevuta di versamento della quota associativa la sera stessa dell'incontro. In alternativa, è possibile inviare copia della ricevuta tramite whatsapp al momento dell'iscrizione.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le donne che soffrono di vulvodinia o di altri disturbi legati al dolore uro-genito-pelvico che interferiscono con la loro salute psicofisica e relazionale (cistite, vaginismo, infezioni vaginali ecc.)

Gli incontri sono a numero chiuso, per un massimo di 10 iscritte.

 

Come iscriversi

Per iscriversi e per ulteriori informazioni contattare il numero +39 346 5279550 tramite Whatsapp.

È possibile iscriversi per un singolo incontro oppure per più di uno.

Il pagamento potrà essere effettuato in tutte le modalità e verrà emessa regolare fattura detraibile come spesa sanitaria. 

 

 

Come diventare socio


Accedi per inserire la tua recensione

I commenti verranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Commenti offerti da CComment

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.