fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


L'orchite è un'infezione dei testicoli, spesso correlata al virus della parotite (20-25% dei maschi con parotite). L'orchite si sviluppa nell'80% dei casi prima dei 10 anni di età. Solo in un terzo dei casi è bilaterale. Il 60% dei pazienti con orchite da parotite sviluppa atrofia in almeno un testicolo. La fertilità è ridotta dopo un'orchite, in maniera più grave se bilaterale.

 

Cause

Le cause principali dell'orchite sono infettive.
L'infezione può essere provocata da virus (il più comune è quello responsabile della parotite, meno comuni sono i virus responsabili di sifilide congenita, tubercolosi, lebbra, coriomeningite linfocitaria, la mononucleosi, la varicella e ancora l'echovirus il coxsackievirus e arborvirus di gruppo B) o da batteri provenienti da una epididimite estesa al testicolo (orchiepididimite).

 

Sintomi

L'orchite può provocare dolore, rigonfiamento e rossore dei testicoli. Possono essere presenti malessere, febbre, nausea, cefalea e dolori muscolari, nonché edema ed eritema della cute scrotale.

L'orchite conseguente alla parotitie si sviluppa tra il 4° e il 7° giorno dopo l'aumento di volume delle parotidi.

 

Diagnosi

Per diagnosticare l'orchite viene effettuata una valutazione clinica. L'ecocolordoppler può essere utile per escludere una torsione del testicolo.
Un’analisi specifica del sangue può rivelare la diagnosi di parotite. Altri agenti infettivi possono essere identificati con l'urinocoltura o con i test sierologici.

 

Trattamento dell'orchite

Se non c’è infezione batterica è sufficiente una terapia sintomatica con analgesici e impacchi caldi o freddi. Le infezioni batteriche sono trattate con antibiotici.

 Scopri le patologie dei testicoli

 

Bibliografia

  1. Janssen, Karmon M., Cornelia J. Willis, Mark Anderson, Mary S. Gelnett, Emily L. Wickersham,
    and Timothy C. Brand. "Filariasis Orchitis—Differential for Acute Scrotum Pathology." Urology
    Case Reports 13 (July 2017): 117–19. http://dx.doi.org/10.1016/j.eucr.2017.04.002.
  2. Braaten, Kristina M., Robert H. Young, and Judith A. Ferry. "Viral-type Orchitis." American
    Journal of Surgical Pathology 33, no. 10 (October 2009): 1477–84.
    http://dx.doi.org/10.1097/pas.0b013e3181ac36eb.
  3. Roy, Somak, Shveta Hooda, and Anil V. Parwani. "Idiopathic granulomatous orchitis." Pathology -
    Research and Practice 207, no. 5 (May 2011): 275–78.
    http://dx.doi.org/10.1016/j.prp.2011.02.005.
  4. Liu, Hsi-Che, Tsuen-Chiuan Tsai, Pei-Yeh Chang, and Bing-Fu Shih. "VARICELLA ORCHITIS."
    Pediatric Infectious Disease Journal 13, no. 8 (August 1994): 748–49.
    http://dx.doi.org/10.1097/00006454-199408000-00017.

 

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.